Camouflage: un trucco per ritrovare il benessere
Dove il makeup diventa benessere. Valorizza il tuo look con i trucchi di Rita Parente
Questo articolo deve la sua presenza ad una donna che ha lavorato costantemente, e si impegna tuttora, per provare a garantire il benessere psico-fisico a tutti coloro che soffrono di inestetismi visibili. In un’epoca in cui l’immagine assume un ruolo fondamentale nei rapporti interpersonali, Rita Parente adotta e tratta la tecnica del camouflage quasi come un 'impegno sociale’.
Infatti, l’impiego di questa tecnica non è solo cosmetologico ed estetico. Il camouflage è per Rita una porta d’accesso a nuove speranze e nuove vie concrete per ritrovare l’aspetto e la sicurezza che si credevano perduti per sempre.
Rita Parente è una pioniera dell'estetica italiana e ha fondato Ripar Makup di cui ricopre la carica di direttore tecnico. Dal 1980 è titolare della Scuola di Formazione Professionale Sempiù che ad oggi ha diplomato oltre 2500 estetiste. Qui, ha potuto formulare i prodotti più adatti per un camouflage soddisfacente. Grazie a loro oggi Rita Parente è un riferimento per il camouflage in italia e all’estero. Nel tempo la linea è stata integrata con una gamma di make-up.
Camouflage: in cosa consiste e i suoi campi di applicazione
Il camouflage non è solo protagonista della vita di Rita, ma anche del suo libro ‘La rinascita della bellezza’, presentato a febbraio.
Mi piace pensare che questo libro possa diventare un vero e proprio manuale d'uso che sintetizzi i fondamenti teorici e le tecniche applicative da me affinate negli anni. Non è un testo generale sulle tecniche del maquillage, spesso riassunte nelle dispense e nei libri di testo per estetiste e truccatori.
Come già accennato all’inizio dell’articolo, non si tratta di un semplice trattamento cosmetico in grado di nascondere imperfezioni anche estese o gravi della superficie cutanea, bensì una tecnica dai sorprendenti risvolti psico-sociali. Il camouflage merita un approfondimento dedicato, chiaro e minuzioso che sembra ancora mancare nel vasto panorama di corsi e tutorial sull'argomento. Seppure le industrie della cosmesi abbiano iniziato da tempo ad aggiungere correttori e maquillage a uso professionale di tipo coprente nelle proprie linee, sono in molti a non conoscere ancora le potenzialità di un buon trattamento camouflage che si ottiene con la qualità del prodotto, la giusta scelta del colore e la tecnica di applicazione. In un futuro ideale, il camouflage dovrebbe essere un servizio di makeup disponibile in tutte le strutture di servizi estetici, make-up e benessere, dove l'esperto guidi il cliente a esaltare la propria naturale bellezza e mimetizzare piccole e grandi imperfezioni.
È un trucco perfetto per donne e uomini, ma anche bambini e adolescenti affetti da patologie della pelle che ne turbano lo sviluppo della vita relazionale. Grazie al camouflage si assiste a una vera “rinascita psicologica” dove la persona, da schiva, diventa dispensatrice di splendidi sorrisi.