Il Caffè - Un rituale made in italy

Il Caffè - Un rituale made in italy

'Ferma, sulla credenza vicino alla finestra che affacciava su un cielo appena illuminato dai primi raggi del sole autunnale. Amava l’acqua fresca proveniente dalle montagne che circondano il mio paesino. Accanto a lei vi era il barattolo di legno arrotondato che conteneva il caffè ridotto in grezza polvere il giorno prima. Ora, lontana da casa, non è impaurita. Anzi, più saggia di prima per gli anni vissuti, ricorda con gioia i bei momenti. Odora ancora del dolce profumo famigliare che riuniva tutti insieme nel dopo pranzo della domenica.

La cara Caffettiera era brava ad accontentare chi voleva il caffè macchiato, con o senza zucchero, adattandosi perfettamente a tutte le personalità.’

Potrebbe sembrare strano e senza alcuna valenza, ma ho voluto condividere con voi queste righe che ho scritto anni fa. Il caffè per me è proprio questo: famiglia, cura, passione e ricordi. Un’esperienza da tramandare. 

All’apparenza una tazzina di caffè può sembrare una semplice fonte di energia. Ma quante volte è stato il protagonista di primi appuntamenti, viaggi infiniti, decisioni importanti, pause con i colleghi, inizi di una carriera o per riprendersi dalle serate alternative con gli amici? Potrei continuare, e potresti anche tu, ad elencare tutti i ricordi che il caffè si è portato con sé. Ma oggi non siamo qui per essere nostalgici insieme, o almeno, non siamo qui solo per questo. 

Nell’articolo precedente abbiamo parlato del vino e delle Tenute Sella. Le righe dedicate al caffè di oggi devono invece la loro presenza al nostro secondo partner Costadoro che abbiamo scelto per continuare a trasmettervi emozioni durante la LaVit Golf Cup 2023.

Dietro ogni tazzina Costadoro ci sono oltre 130 anni di storia e di amore per il caffè con l’unico obiettivo di garantire sempre un’esperienza unica e piacevole.

Il caffè, oltre al beneficio di creare momenti indimenticabili nella nostra vita, ne crea altri per il corpo e per la nostra pelle. Continua a leggere per scoprirli.

I benefici del caffè sul corpo e sulla pelle

L'irrinunciabile tazzina di caffè rappresenta un rituale ed uno stile di vita così radicato da portare numerosi esperti a condurre ricerche sui suoi benefici se consumato, come tutto d’altronde, moderatamente (massimo 4 tazzine al giorno).

La più studiata proprietà del caffè è la caffeina poiché dotata di importanti benefici tra cui i più conosciuti quali ridurre la sensazione di sonno e aumentare il benessere. Oltre a queste due funzioni è nota anche per il suo effetto tonico e stimolante che si percepisce sulle attività digestive e diuretiche, migliorando il metabolismo. Ad incuriosire è il fatto che agisce anche a livello psichico favorendo le capacità mnemoniche e l’aumento della facilità di ragionamento. Oltre alla caffeina, nel caffè sono contenute molte sostanze il cui potenziale ruolo benefico sull'organismo è ancora in fase di studio. In particolare, componenti dalle preziose proprietà antiossidanti, antibatteriche ed antinfiammatorie.

Come anticipato, le sue proprietà benefiche sono numerose e influiscono anche sul benessere della nostra pelle. Il caffè infatti, grazie ai suoi antiossidanti, aiuta a combattere i radicali liberi che possono velocizzare il processo di invecchiamento. Il caffè è usato nel mondo della cosmesi non solo per le sue proprietà antiaging, ma anche per il suo potere idratante, rassodante ed esfoliante. I benefici si ottengono soprattutto attraverso l’applicazione a livello locale. Concludo quindi col darvi un’ultima e splendida informazione: la caffeina aiuta a ridurre la cellulite e migliorare la pelle segnata dall’acne grazie alle sue proprietà antibatteriche.

Buona tazzina di vitalità.

 

-Iulia Budau