Il Web e il benessere dovrebbero essere di tutti

Il Web e il benessere dovrebbero essere di tutti

L’importanza dell’inclusione e dell’accessibilità

Nell’ottica di promuovere il benessere per tutti, è fondamentale per LaVit garantire anche la massima accessibilità ai suoi digital touch point. Il 98% dei siti al giorno d’oggi non adotta soluzioni accessibili per le persone con disabilità e causa disagio. Proprio per questo, il portale e i device di LaVit seguono fin da subito i criteri di design for all, come previsto dallo European Accessibility Act, grazie alla partnership con AccessiWay

Il software di AccessiWay ha reso accessibili più di 150.000 siti nel mondo, tra cui quello di Lavit per diventare insieme artefici del cambiamento del web, proponendo un nuovo software che sfrutta l’intelligenza artificiale per migliorare la vita di questa fascia di persone (secondo i dati mondiali, ben il 20% degli utenti del web).


Il passaggio al digitale per un’azienda è un processo in continua evoluzione. Non è sufficiente sviluppare un sito e arricchirlo di belle immagini o video per poi lasciare gli utenti a loro stessi. LaVit Collection dedica da sempre la
massima attenzione al rapporto con i propri clienti, non solo attraverso la continua ricerca e sviluppo dei prodotti, ma scegliendo anche di adottare una comunicazione inclusiva. Dove per “comunicazione” non si intendono solo contenuti chiari e reali, ma anche un dialogo continuo con il pubblico della rete.

In questa costante ricerca evolutiva, AccessWidget ha permesso di adattare il portale del benessere di LaVit alle necessità delle persone con difficoltà, spesso emarginate dal processo comunicativo del web. Inoltre, ha permesso di offrire una soluzione design for all che aumenta notevolmente l'accessibilità del sito, agevolando la navigazione web per le persone con disabilità come dislessia, cataratta, daltonismo, ipovisione, epilessia e disabilità cognitive. Infatti, AccessWidget guida la navigazione con screen-reader per le persone cieche e la navigazione da tastiera per le persone con disabilità motorie.

I due partner condividono l’importanza di poter vivere un’esperienza completa, senza escludere nessuno, perché il web e il benessere dovrebbero essere di tutti.