Il cielo zodiacale di settembre 2024 presenta un assetto molto interessante
Si dice che ogni Anima scelga un momento ed un luogo precisi per vivere la propria esperienza terrena. I simboli dello Zodiaco sono uno strumento per comprendere questa scelta evolutiva e, possibilmente, per migliorare alcune predisposizioni individuali.
Il cielo zodiacale di settembre presenta un assetto molto interessante: l’energia simbolicamente rappresentata da cinque pianeti del nostro sistema solare, ci sollecita a verificare i dettagli funzionali dei progetti (professionali/personali) su cui stiamo investendo tempo, risorse e aspettative. In altre parole, non è il momento migliore per decisioni impulsive o inutilmente azzardate.
ARIETE
Spesso suggerire a un Ariete di essere parsimonioso con la propria energia o di contenere il proprio spirito ribelle è fiato sprecato: mentre fa sì sì con la testa, già saltella per scaldare i muscoli (e partire all’attacco). Ciò nonostante, mi permetto di insistere: per tutto il mese di settembre, allenati ad osservare gli avversari e impara ad ascoltare gli alleati. Solo così arriverai sul podio più alto senza sprecare troppe risorse e senza farti troppo male.
TORO
Il mese è favorevole per le attività di tipo organizzativo: l’attenzione si concentra sui dettagli e sugli strumenti necessari per raggiungere l’obiettivo prefissato. Se da un lato questo atteggiamento favorisce risultati gratificanti, dall’altro predispone ad un eccesso di critica, soprattutto nei confronti dell’operato altrui. Un briciolo di tolleranza e di diplomazia in più eviteranno di fare terra bruciata intorno a te o di sfogare nel cibo l’eccesso di ansia e frustrazione.
GEMELLI
A settembre non c’è difficoltà che ti metta all’angolo o intoppo che possa offuscare la tua vivacità creativa. Lasciati trasportare dalla corrente fresca, elettrizzante (e anche un po’ caciarona) della curiosità, della scoperta, del gioco: questa è l’occasione giusta per eliminare la patina di ruggine che ultimamente ha rallentato i tuoi meccanismi vitali. Rispolvera il tuo fascino ma non forzare la mano: sarà la sana spontaneità a fare la differenza.
CANCRO
Vecchie questioni famigliari (o con i collaboratori più stretti) ancora irrisolte tornano alla ribalta e i toni della discussione rischiano di farsi polemici. Mantieni la calma e fai un passo indietro: non sto dicendo che tu sia dalla parte del torto, ma un eccesso di emotività potrebbe metterti all’angolo, sotto una luce sbagliata, impedendoti di far valere le tue ragioni. Stringi alleanze più funzionali ed elabora una strategia di difesa più lucida e razionale.
LEONE
Nonostante gli intoppi (che, per inciso, ti accompagneranno fintanto ti ostinerai a rimanere immobile sulle tue posizioni) a settembre non mancheranno le occasioni per promuovere i tuoi progetti, far conoscere le tue capacità, ampliare la tua rete di contatti. Un ottimo lavoro che potrebbe dare maggiori frutti se spostassi il tuo sguardo su nuovi (e più congeniali) scenari: il tempo passa, le situazioni cambiano, le responsabilità, spesso, aumentano. Leone avvisato, mezzo salvato…
VERGINE
L’avvio di nuovi progetti, sia di carattere professionale che personale, necessita sempre di una attenta valutazione delle risorse disponibili e delle future necessità. Settembre ha tutti i requisiti per facilitarti in questo compito: una visione lucida della situazione, la capacità di selezionare l’equipaggiamento necessario a un nuovo percorso, la forza di eliminare ciò che non è più funzionale, il coraggio di trasformare idee originali in progetti concreti. Buon viaggio e buon lavoro!
BILANCIA
A settembre, un’improvvisa, salubre, ventata di giovinezza soffia via il leggero strato di polvere che offusca il tuo splendore. All’elegante riservatezza si accompagna una verve comunicativa insolitamente ironica e spigliata che aumenta il tuo fascino mettendoti sempre più spesso al centro dell’attenzione. Fai uno sforzo e ridimensiona l’ansia legata a vecchie dinamiche famigliari che non hanno più motivo di condizionare la tua serenità.
SCORPIONE
“Senza una grande solitudine nessun serio lavoro è possibile.” Queste parole di Pablo Picasso - Scorpione- riassumono bene l’essenza di questo mese. Settembre è il momento della riflessione, della ricerca, della contemplazione, della meditazione: allontanarsi volontariamente da ogni fonte di disturbo è la condizione indispensabile per trovare la giusta ispirazione, per affinare l’intuito, per recuperare lucidità e alimentare l’energia mentale necessaria alla ripartenza.
SAGITTARIO
Il tuo sguardo si perde - felicemente - nella bellezza di un panorama ampio, luminoso e rigenerante: volta le spalle alle delusioni del passato o alle ferite più recenti, è tempo nuove conquiste. Anche se impoverita, la tua sorgente di entusiasmo è inesauribile. Adesso però, è necessario mettere in pratica nuovi modelli mentali: l’esperienza che hai accumulato non avrà più valore se non sarai capace di adattarla alle nuove esigenze e ai nuovi scenari che si aprono davanti ai tuoi occhi.
CAPRICORNO
Per sintetizzare la strategia che ti suggerisco di adottare a settembre, ho scelto le parole di un filosofo francese, premio Nobel per la letteratura nel 1927. Secondo Henri Bergson “la comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima.” Ti invito a riflettere su questo potente e meraviglioso concetto: se riuscirai a interiorizzarlo e metterlo in pratica, riuscirai a risolvere almeno uno dei problemi che ti attanagliano.
AQUARIO
L’estate sta finendo… ma non porta con sé la voglia di viaggiare, di imparare, di vivere nuove esperienze. Per tutto il mese, coltiva gli stimoli che ti spingono ad allontanarti - non a fuggire! - dalla tua quotidianità: la serenità interiore e molte delle risposte che stai cercando non sono nella tua (seppur accogliente) cucina o nel tuo ambiente abituale di lavoro. Se puoi, viaggia o confrontati con persone lontane. In ogni caso guarda “oltre” con l’immaginazione e raccogli tutte le suggestioni di cui avrai bisogno prossimamente.
PESCI
Con il 2024 è iniziato per i Pesci un importante processo di crescita evolutiva che potrebbe comprendere un lungo viaggio, un trasferimento, l’avvio di un percorso formativo, l’inizio di un’avventura editoriale... Il suggerimento dello zodiaco è quello di viaggiare leggera, di chiudere le partite aperte che rappresentano un’inutile zavorra, ma soprattutto di scegliere con cura i tuoi compagni di viaggio.